Contattaci

I sapori della terra logo

Le Camere

Appartamenti

Skype Me™!

Il grande libro degli agriturismi, con i migliori agriturismi, B&B e Casa Vacanze d'Italia

Segnalato da


Lo Zafferano

Quello aquilano riconosciuto dall'Unione europea


“Zafferano dell'Aquila”, è il riconoscimento nazionale e tra non molto a livello europeo che è stato deciso a protezione di un prodotto tipico che è vanto dell'intero Abruzzo e che si produce nella Piana di Navelli. A darne notizia è la Coldiretti provinciale dell'Aquila che comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che riconosce la protezione transitoria, in attesa della registrazione comunitaria, della denominazione d'origine protetta “Zafferano dell'Aquila”.


“Per poter fregiarsi della denominazione ‘Zafferano dell'Aquila Dop’, spiega il direttore provinciale della Coldiretti, Giuseppe Colantuoni, “la produzione dovrà essere fatta secondo le indicazioni dello specifico disciplinare e nel territorio dei comuni di: Barisciano, Caporciano, Fagnano Alto, Fontecchio, L'Aquila, Molina Aterno, Navelli, Poggio Picense, Prata d'Ansidonia, San Demetrio nei Vestini, San Pio delle Camere, Tione degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo. Il decreto del ministero delle Politiche Agricole, in attesa della registrazione comunitaria, rappresenta un passo importantissimo per la valorizzazione dello zafferano dell’Aquila che, per la particolarità orografica e climatica dell'area di produzione, ha una qualità eccelsa che lo ha reso rinomato nel mondo, ma è anche un particolarissimo veicolo per la promozione del territorio e della cultura aquilana”.


Numerosissime fonti storiche, si legge nelle motivazioni del riconoscimento, documentano con dovizia di particolari le vicende che, per molti secoli, sono state legate alla produzione ed alla commercializzazione dello zafferano nella provincia dell'Aquila. Addirittura le alterne fortune del comprensorio e lo sviluppo economico, e quindi urbano della stessa città dell'Aquila, sono state strettamente legate alla disponibilità di questo prodotto.


 








Area intranet



Itinerari

Saperviaggiare.it, la tua guida turistica italiana
arca abruzzo

Google
Eventi e Manifestazioni